Vero nome: David
Solid Snake è un combattente d'elite, perfettamente addestrato. E' uno dei bambini nati nel 1972 durante il progetto Les Enfants Terribles lanciato dai Patriots nello sforzo di generare il soldato perfetto. E' stato creato come clone di Big Boss e il suo DNA è praticamente identico a quello del suo gemello clonato, Liquid Snake. Solid Snake acquista grande fama tra i Berretti Verdi per le grandi abilità nel paracadutismo, nelle immersioni subacquee e nell'alpinismo free climbing. Negli anni '90 si unisce come recluta all'unità FOXHOUND delle forze speciali capeggiata da Big Boss, assumendo il nome in codice di Solid Snake.
Porta a termine con successo numerose missioni di infiltrazione in solitaria compresa l'Operazione Intrude N313 durante la rivolta di Outer Heaven nel 1995 e l'Operazione Intrude F014 durante i disordini del 1999 a Zanzibarland.
In occasione della rivolta di Outer Heaven salva il professor Pettrovich Madnar e distrugge il Metal Gear (TX-55) con l'aiuto di Gray Fox, un agente segreto che si è già infiltrato nella struttura. A Zanzibarland combatte contro il vecchio alleato Gray Fox che pilota la versione modificata del Metal Gear D, riuscendo a rovinare i piani del comandante FOXHOUND e capo dei rivoltosi di Outer Heaven, Big Boss e infine battendolo in combattimento. Al termine dell'Operazione Intrude F014, lascia FOXHOUND per unirsi alla CIA come spia, ma dopo soli sei mesi abbandona l'incarico. In seguito si dà alla macchia, riparando in Alaska, dove vive sotto sorveglianza della CIA.
Solid Snake viene richiamato alle armi dall'esercito nel 2005 e partecipa alle operazioni per sedare l'incidente sull'isola di Shadow Moses. Gli avvenimenti a Shadow Moses prendono il via quando l'ex unità di Solid Snake si impadronisce dell'impianto dell'isola adibito allo smantilmento degli armamenti nucleari. Solid Snake conosce bene FOXHOUND e gli viene chiesto di fermarli. I rinnegati di FOXHOUND sono capeggiati da Liquid Snake, che chiede la restituzione delle spoglie di Big Boss. In base agli ordini ricevuti, Solid Snake deve accertare le loro capacità in temrini di armi nucleari e liberare i loro ostaggi, il presidente di Armstech Kenneth Baker e il capo di DARPA Donald Anderson. Solid Snake si infiltra da solo nell'impianto di smaltimento nucleare di Shadow Moses. Con l'aiuto del creatore di Metal Gear, Hal Emmerich, e della nuova recluta di FOXHOUND Meryl Silverburgh, incarcerata per essersi rifiutata di aiutare i ribelli, riesce a localizzare Metal Gear REX, il carro armato bipede ambulante dotato di armi nucleari sviluppato in segreto dall'esercito degli Stati Uniti e della società di armamenti ArmsTech. Grazie in parte anche all'aiuto di Gray Fox, ora diventato il Ninja cyborg, elimina i membri di FOXHOUND impegnati nella rivolta e distrugge Metal Gear REX. In realtà la sua missione è un complotto preparato con cura dal Pentagono. Guidata dalla CIA, l'ingegnere genetico Naomi Hunter ha impiantato segretamente nel corpo di Solid Snake FOXDIE, il virus assassino. In seguito Solid Snake viene mandato in combattimento come portatore di FOXDIE per eliminare gli ostaggi che conoscono la verità dietro al progetto per Metal Gear e naturalmente i membri di FOXHOUND. Anche se il virus FOXDIE riesce a uccidere Liquid Snake e gli altri bersagli designati, il suo portatore Solid Snake scompare insieme alla nuova recluta di FOXHOUND Meryl Silverburgh. Dopo questa particolare operazione, Solid Snake non lavora mai più come agente segreto per l'esercito.
Dopo le vicende di Shadow Moses, Snake unisce le forze con Hal Emmerich, creando
[Freelinking: node title “Philantropy” does not exist]
, l'ONG contraria al progetto per il Metal Gear. Insieme cercano di fermare la diffusione della tecnologia Metal Gear dopo l'immissione da parte di Ocelot di dati top secret sul mercato nero. Philanthropy informa a sua volta i mass media di tutte le notizie sui nuovi Metal Gear di cui è venuta a conoscenza chiedendo che si ponga fine al loro ulteriore sviluppo.Nel 2007 Philantropy viene al corrente di informazioni segrete riguardo la spedizione di Metal Gear RAY (con pilota) l'ultimissima arma anti-Metal Gear, da parte della Marina degli USA.
Solid Snake scatta prove fotografiche dall'interno del tanker, ma Ocelot decide comunque di affondare la nave cercando di incolpare Snake distruggendo la sua reputazione. Secondo la versione ufficiale, Solid Snake ha perso la vita in questo incidente e il suo cadavere è stato ripescato nel Porto di New York.
Tuttavia si scopre che il corpo ripescato è quello di Liquid Snake.
Solid Snake rispunta due anni dopo con l'identità di Iroquois Pliskin, un componente della squadra del reparto SEAL della Marina che ha assistito Raiden nella distruzione di GW, la IA di Arsenal Gear. Successivamente dice di voler liberare la figlia di Olga e scompare dalla circolazione.
Deve però rinunciare a questa missione di soccorso preparata con Raiden a causa del rapido invecchiamento progressivo e degli inesplicati attacchi di tosse che cominciano ad affliggerlo. Opta invece per dare il via ad una serie di ricognizioni per scoprire le vere identità dei Patriots.
Come umano creato artificialmente, la durata della vita di Solid Snake è stata predeterminata mediante modifica genica e telomerica. Parte del progetto Les Enfants Terribles, gli è stata riservata vita breve, per evitare che le forze nemiche potessero duplicare il suo codice genetico. L'invecchiamento accelerato di Solid Snake ha anche portato a una mutazione del virus FOXDIE di cui è portatore. Infatti, a causa di un danno, il recettore di selezione delle vittime era sul punto di generare una forma mutante di FOXDIE in grado di sterminare chiunque, in modo indiscriminato. Nel giro di tre mesi, sarebbe comparsa la forma mutante e Snake sarebbe diventato un'arma ambulante di distruzione di massa. Inoltre, nel suo organismo è stato scoperto un nuovo ceppo del virus FOXDIE.
Ironia della sorte, questo nuovo virus iniettato a Snake da Drebin ha invece eliminato la versione mutante di FOXDIE. In altre parole, proprio perchè portatore del nuovo ceppo di FOXDIE, Snake ha potuto sottrarsi al destino di diventare un'arma di distruzione di massa.