Raiden

Vero nome: Jack.

Membro di un'unità special dell'era digitale e addestrato tramite RV, viene reclutato dalla ricostituita unità FOXHOUND e inviato a risolvere la crisi di Big Shell.
 
La sua unica esperienza di combattimento prima dell'infiltrazione nella piattaforma Big Shell, occupata dai terroristi chiamati Sons of Liberty, è l'addestramento tramite Realtà Virtuale ricevuto nell'unità sperimentale Task Force 21 dell'esercito americano. Inizia la missione con il nome in codice di Snake, ma il suo alias viene prontamente chiamato in Raiden quando si scopre che il capo dei terroristi ne condivide il nome Snake.
Gli obiettivi della sua missione consistono nel salvare il Presidente James Johnson e neutralizzare le forze terroristiche. Può contare su una tuta Skull Suit e sul supporto di Rosemary e Roy Campbell.
 
Col tempo, Raiden riacquista la memoria del suo passato, cancellata dall'uomo dietro l'assalto di Big Shell, Solidus Snake.
Raiden è un Bambino soldato primo di passato e mai registrato sui database di NSA, CIA e FBI.
Negli anni '80, Raiden (Jack), partecipa alla guerra civile della Liberia al comando di Solidus Snake, divenendo una macchina per uccidere nota col soprannome di "Demone bianco" o "Jack lo Squartatore". Armato di pistola fin dalla tenera età di 6 anni, si dimostra presto un ottimo soldato, assumendo il comando dell'unità Small Boys a soli 10 anni.
Raiden ha fatto il possibile per dimenticare il proprio passato e non ne ha mai parlato alla sua fidanzata, Rose.
 
Raiden è sotto l'influsso di un programma preparato da GW, studiato per riprodurre gli eventi di Shadow Moses e ottenere il soldato più forte del mondo attraverso la "Simulazione Solid Snake". Secondo Solidus, il programma è mirato a rendere Raiden una copia del miglior soldato mai vissuto, Solid Snake, constringendolo a rivivere uno scenario simile a quello dell'Incidente di Shadow Moses.
 
Ma il vero Progetto S3 dei Patriots non è la "Simulazione Solid Snake".
Il Progetto S3 dei Patriots è la "Selezione per la Sanità Sociale", un sistema progrettato per controllare la mente delle persone attraverso il controllo dell'informazione. Raiden viene selezionato come cavia per il test finale, atto a dimostrare l'applicabilità del progetto.
La ragione dietro la ricostruzione di uno scenario simile a quello di Shadow Moses va ricercata nella natura estrema di tale incidente: ricreando il Conflitto di Shadow Moses come il test dei limiti del Progetto S3, si verifica come GW possa funzionare in un ambiente del genere.
Quando Solidus porta l'Arsenal Gear rubato sulla terraferma di Manhattan, i falsi colonnello (IA) Roy Campbell e Rose, creati come illusione nel cervello di Raiden dall'IA dei Patriots, gli svelano la verità.
Solidus Snake e i Patriots lo hanno usato.
Lo stesso nome il codice "Raiden", un tipo di caccia utilizzato dai giapponesi durante la Seconda guerra mondiale, nascondeva un indizio sulla sua natura di arma sacrificabile.
Esercitando la propria volontà per la prima volta, Raiden affronta Solidus in duello e vince.
Poi, una volta liberatosi dai legami con i Patriots, decide di salvare la figlia di Olga.
 
In seguito, Raiden inizia a convivere con Rosemary, ma i tragici ricordi del suo passato di bambino soldato iniziano a riaffiorare, provocando tensione nel loro rapporto e portandolo infini ad andarsene.
Raiden viene a sapere che la figlia di Olga, Sunny, è tenuta prigioniera nell'Area 51.
Con l'aiuto dell'Esercito del Paradiso Perduto, un gruppo di resistenza anti-Patriots, riesce a salvare Sunny.
Venuto a conoscenza dell'aborto di Rosemary e del suo nuovo matrimonio con Roy Campbell, Raiden si lascia prendere dallo sconforto. Affida Sunny ad Hal Emmerich e Solid Snake, e si dedica al recupero dei resti di Big Boss dalle mani dei Patriots per contro dell'Esercito del Paradiso Perduto, finendo per farsi catturare.
Prigioniero dei Patriots, Raiden viene usato come cavia per diversi esperimenti chirurgici di potenziamento dell'Esoscheletro.
Raiden partecia suo malgrado alla ricerca del Soldato perfetto dei Patriots, proprio come, prima di lui, Gray Fox, era stato trasformato nel Ninja cyborg, mediante l'uso di droghe e potenziamenti.
Grazie all'aiuto dell'Esercito del Paradiso Perduto, Raiden riesce a fuggire dalla prigionia e, dopo essersi sottoposto a un intervento di rimozione delle Nanomacchine iniettategli, a recuperare i resti di Big Boss dai Patriots. Tuttavia, i potenziamenti impiantati nel corpo di Raiden sono troppo estesi per permettergli di vivere una vita da uomo normale, e pertanto, decide di scomprarire dalla vita della sua fidanzata, Rosemary.
Vagando per il mondo, Raiden studia le tecniche esplorative sotto la guida di uno schiamano pellerossa che vive in Alaska, imparando anche a cacciare.
Una volta ricevuto l'ordine da parte di Big Mama di assistere Solid Snake e di condurlo dai Soldati del Paradiso Perduto, Raiden scende nuovamente sul campo di battaglia.
Sito web sviluppato da Luca Osti
Grafica realizzata da Omar Sabry