Akio Otsuka: voce e alter ego di Snake e Big Boss

Akio Otsuka, l'attore Giapponese che dà la voce a Solid Snake e Big Boss, ha parlato dell'interpretazione di questi ruoli nel suo libro chiamato Seiyuu Tamashi (声優魂), Vi riportiamo alcune parti salienti che descrivono il rapporto d'immedesimazione che si crea tra un attore/doppiatore e il personaggio di fantasia che interpreta, travalicando il confine tra finzione e realtà emotiva:


A questo punto, i personaggi che ho interpretato, Solid Snake o Naked Snake, sono diventati i miei alter ego. Ho passato un sacco di tempo con loro e i miei consigli sono stati incorporati nei giochi. Sono personaggi che posso interpretare con questa mentalità "Se fossi io, farei così."

In Naked Snake in particolare ti puoi identificare, puoi dire "questo sono io". Il Direttore Kojima mi disse, "Naked è un personaggio molto umano", così ho cercato di essere il più umano possibile nell'interpretarlo. Solid Snake è leggermente diverso. Lui porta il peso di essere un clone, e porta avanti la sua battaglia tra geni dominanti e recessivi con il suo rivale, Liquid. Lui ha il suo lato oscuro, ma ciò che lo rende umano è più sottile rispetto a Naked.

 

 

Ostuka ha comparato l'interpretare un protagonista allo scolpire una statua, eliminiando tutte le parti non necessarie finché non restano solo quelle fondamentali. Quando prese in mano il copione per la prima volta, Otsuka non poteva ancora rendersi conto di quello che a cui stava lavorando, ma dopo aver interpretato l'intero gioco, si sentì molto soddisfatto.

 

Il mio lavoro su Metal Gear Solid iniziò col leggere lo scenario che era stato completato al tempo. Ma ciò che non realizzai allora fu quanto contenuto ci fosse nello scenario di un gioco. Guardai la pila alta 20 centimetri e mi grattai la testa pensando, "che razza di storia è questa?" Inizia a leggere dal principio, ma non era come un film o un anime dove la storia prosegue in un’ unica direzione, ma conteneva interazioni per ogni evento rendendo il tutto indecifrabile. Non solo non avevo mai giocato a un videogioco prima di allora, ma Metal Gear Solid in sé era un nuovo tipo di gioco, rendendo la forma completa impossibile da immaginare. 

 

 

Otsuka ha dovuto districarsi attraverso "l'oceano di testo", scoprendolo poco a poco, ma a causa della mancanza di immagini non aveva un'idea chiara di ciò a cui stava lavorando. Solo quando il gioco fu completato e poté giocarlo di persona, capì che aveva fatto parte di qualcosa di grandioso, vivendolo in prima persona: 

 

Non dimenticherò mai quella sensazione di compiacimento e soddisfazione. Perché ricordavo il dialogo delle varie scene...o piuttosto, ricordavo di aver detto il dialogo delle varie scene, quindi mi è sembrato come se fossi effettivamente andato in Alaska.

 

Otsuka ha dichiarato che gli piacerebbe continuare a dare la voce a Snake:


La serie è diventata l'avanguardia del business dei videogiochi Giapponese, infatti sono sicuro che il Direttore Kojima senta un sacco di pressione, ma mi piacerebbe continuare a camminare insieme a Snake fino al giorno in cui mi dirà, "Grazie per il tuo lavoro per così tanto tempo".

Per leggere l'intervista completa, cliccate qui.

 


Fonte: Kotaku


Venite a parlarne sul forum in attesa di nuove informazioni! Non dimenticatevi inoltre di scaricare la nostra app Android e di mettere "mi piace" sulla nostra pagina Facebook e di seguirci su Twitter o Youtube per rimanere sempre aggiornati sul mondo di Metal Gear Solid!

Nimai "Blackwarrior" Serrao
Avatar di Blackwarrior

Abita la periferia romana e prende l'autobus tutte le mattine per studiare la fauna urbana. Ha la stazza di Vulcan Raven, il sex appeal di Psycho Mantis senza maschera e beve come Granin. Sono queste le tre cose che gli hanno permesso di diventare vice-responsabile del comparto news del sito. Scrive racconti zozzi e d'avventura. Nel tempo libero professa il libero amore e il suo sogno nel cassetto è avere una pagina su Wikipedia dedicata a lui.

Sito web sviluppato da Luca Osti
Grafica realizzata da Omar Sabry