In un'intervista a IGN, Hideo Kojima ha raccontato quali sono i suoi 5 film preferiti e che più lo hanno ispirato nella vita.
#5 - Blade Runner
1982, Ridley Scott. Kojima ci racconta che Blade Runner è un misto di diverse culture che si amalgamano perfettamente. Il risultato non è un mondo in decadenza, ma un mondo pieno di vita. Non si tratta di un film d'azione, ma di un film che parla di filosofia. E' un film molto artistico che ha avuto un grande impatto su di lui.
#4 - Mad Max 2
1981, George Miller. Ciò che piace tanto a Hideo di questo film sono i personaggi. Ogni personaggio ha una grande personalità. Sono tutti molto ben caratterizzati già dall'aspetto e dai movimenti e non hanno bisogno di parlare molto (infatti parlano poco) per costruire la propria personalità. Si può intuire com'è un personaggio, già osservando come si muove.
#3 - High and Low (Heaven and Hell)
1959, Akira Kurosawa. Questo film sta molto a cuore a Hideo Kojima perché ha cambiato la società giapponese. In quei tempi i rapimenti non erano puniti adeguatamente e questa pellicola ha portato sotto l'evidenza di tutti la gravità del problema. Grazie a ciò le leggi sono cambiate e con esse anche la società. E' un film molto potente, Kojima spera che un giorno possa fare qualcosa di simile a Kurosawa e fare la differenza in questo mondo attraverso i videogiochi che crea.
#2 - Taxi Driver
1976, Martin Scorsese. Hideo Kojima come molti creatori si sente solo ed è solo creando opere che prova a rimediare a questa sensazione. C'è stato un periodo nella sua vita in cui credeva di star male, perché si sentiva profondamente solo e triste nonostante ci fossero attorno a lui molte persone. Osservando il mondo americano, vedeva facce sempre sorridenti e felici, ma notando poi che anche un uomo come Robert De Niro (nel film) apparisse triste e solo ha capito che nel mondo molte persone si sentono così e tutto ciò ha cominciato a farlo sentire un po' meno solo.
#1 - 2001: Odissea nello Spazio
1968, Stanley Kubrick. Il film preferito di Hideo Kojima. Da piccolo Kojima sognava di fare l'astronauta e questo film è stata una vera esperienza per lui, perché lo ha proprio fatto sentire nello spazio. Ad un certo punto del film ci sono delle scimmie che si radunano attorno ad un monolito che è una specie di Dio per loro e crescendo attorno ad esso si evolvono. Non importa quante volte Kojima guardi questo film, per lui è sempre perfetto, per lui è sempre un monolito. E' come se fosse il suo Dio delle creazioni, lo ha aiutato ad evolversi durante il suo percorso di autore e di uomo.
Fonte: IGN (click per vedere l'intervista)
Non dimenticatevi di mettere "mi piace" sulla nostra pagina Facebook e di seguirci su Twitter o Google+/Youtube per rimanere sempre aggiornati sul mondo di Metal Gear Solid!
- Accedi o registrati per inserire commenti.