Kojima: ultime novità su Ground Zeroes

Tramite Twitter Kojima ha espresso la sua opinione riguardo allo stile di gioco, alla sperimentazione di nuove strategie, e alle differenze tra le versioni di Ground Zeroes per PS3/4-Xbox360/ONE.

Ecco quanto da lui dichiarato:

 

"Come ho già potuto spiegare al Boot Camp, Ground Zeroes non è da intendersi come un gioco su binari, ma bisogna dargli molta attenzione, focalizzandosi sui dettagli intorno a voi a 360 gradi. Sarete esposti ad una grande quantità di tensione e stress, così da rendere la concentrazione il vostro migliore alleato. E' davvero spaventoso. Una volta finita la missione, vi sentirete tremendamente stanchi, come se foste per davvero sul campo di battaglia. Ground Zeroes è un vero e proprio simulatore di stealth. L'approccio al gioco differisce di persona in persona, così ho pensato che fosse molto più utile, tramite la PS4 e il suo tasto SHARE, condividere le proprie esperienze anzichè raccontarsele tra amici. Ground Zeroes vi permetterà di sviluppare la vostra strategia, che cambierà ogni volta che rigiocherete la missione, ottenendo un fattore molto elevato di longevità, a differenza di un gioco con delle missioni lineari. I controlli, oltretutto, sono fantastici. Si puo' andare ovunque, e con molta comodità."


"Come ho già detto, l'approccio al gioco differisce di persona in persona. Per esempio quando salvi un prigioniero, lo puoi portare in spalla o lo puoi sistemare sulla jeep, così da arrivare molto più rapidamente al punto di estrazione, per farsi venire a prendere dall'elicottero. Oppure all'interno dell'elicottero potrete sentire le vostre canzoni preferite sul Wallkman. E magari improvvisare una scena drammatica, e di vostro gradimento grazie all'aiuto di Beethoven!"


"Ho giocato a MGS4 negli ultimi giorni, e non riuscivo a trovarmi tanto bene come in passato. Sono troppo abituato al nuovo controller e alla libertà di gioco di Ground Zeroes. La parte più divertente è stata quando ho tentato di far salire Snake sul sacco di sabbia, fallendo (ride)."

 

 

"Sto lavorando anche in nuovi settori (marketing, collaborazioni con altre aziende, storia, espressioni facciali ecc), perchè abituati ai canoni della serie, molte persone potrebbero pensare che non sappia fare bene il mio lavoro. Potrei fare ciò che più aggrada a loro, ma sarebbe come prendere la strada facile. Io voglio sorprendere la gente."


"Il motivo per il quale ho collaborato con Poster in MGS2, e Calorie Mate in MGS3, era perchè nessun'altro lo aveva ancora fatto. Come per il trucco di Mantis, e della prima porta controller per PS1. Molti erano contro quell'idea all'inizio, pensando che avrebbe rovinato l'esperienza di gioco. Ma oggi, molti fanno cose di questo tipo, e quindi io stesso ci ho perso interesse, tranne per alcune idee ben selezionate da me."


"Ho ricevuto molte domande dai giornalisti, e spesso mi è stato detto -sono passati ben 6 anni da MGS4, crede che prima o poi la gente si potrebbe dimenticare di MGS?-ovviamente non stavo evitando di lavorare in quel periodo, ma per dirla tutta, abbiamo rilasciato Peace Walker e Rising. Evidentemente per alcuni il rilascio di spin off o giochi portatili non conta più di tanto."


"Sviluppai Peace Walker nel 2010, per cercare di sviluppare al meglio il cloud su console. Il motivo per il quale abbiamo poi lavorato sul FOX Engine, è stato principalmente per poter lavorare anche su console di generazione attuale. In Ground Zeroes si possono condividere le proprie partite sul tasto SHARE, o usare terzi elementi come tablet e smartphone."

 

 

"Ground Zeroes è una evoluzione orrizontale dei giochi multi piattaforma, multi generazione, con le quali si può interragire con altri dispositivi, quali tablet ecc. Voglio che osserviate il futuro, comprendendo l'evoluzione del brand di Metal Gear, giocandolo come se fosse solamente il primo dei nuovi giochi stealth."


"Così facendo, il framerate, la grafica e la risoluzione che spesso mi chiedono, diventano di poco conto. Ma la gente sta continuando a chiedermi spiegazioni, quindi renderò pubblico ciò che ho da dire in merito al più presto"


"Abbiamo permesso a Ground Zeroes di essere implementato a dovere su qualsiasi hardware, evitando di rendere i titoli troppo diversi tra di loro. Il gioco sarà fruibile al 100% su qualunque piattaforma, in termini di gameplay, controlli, e difficoltà di gioco. Comunque, il motivo per il quale ho deciso di lanciare questo prologo anche su console next gen, è perchè voglio che la gente capisca cosa l'attenda nel futuro delle console casalinghe"


"Una volta che si gioca su next gen, sarà come muoversi sul burro. Sarete velocissimi, però non riuscirete a tornare alla old gen (ride)"


"Sto preparando un trailer di comparazione tra le varie console. Ad ogni modo, abbiamo calibrato Ground Zeroes per ogni hardware, regalando un'esperienza completa su PS3-4/Xbox360-ONE."


"Recentemente è uscito il trailer di Ground Zeroes, su PS4. Non ho fatto io quel trailer però. Per i giochi che creo, faccio di tutto. Creo teaser, poster, trailer. Per me, tutto ciò fa parte della creazione di un gioco. Spesso creo trailer per i giochi che produco soltanto, come Zone Of The Enders: The Second Runner, Castlevania, e Rising."

 

 

Fonte: Twitter

 

Parole molto felici e convinte da parte di Kojima! Voi cosa ne pensate? Diteci la vostra sul topic ufficiale di MGSV in attesa di nuove informazioni! Non dimenticatevi di mettere "mi piace" sulla nostra pagina Facebook e di seguirci su Twitter, per rimanere sempre aggiornati sul mondo di Metal Gear Solid!

Sito web sviluppato da Luca Osti
Grafica realizzata da Omar Sabry