Lo staff di Metal Gear Planet è lieto di annunciare l’apertura di un contest tutto nuovo e originale: il summer contest letterario! Partecipando, potrete dare libero sfogo alla vostra vena letteraria nella stesura di un breve racconto di fantasia (fanfiction) ambientato nell’universo di Metal Gear Solid. Seguono regolamento, argomenti e premi.
REGOLAMENTO
- Il vostro racconto dovrà ispirarsi a uno dei quattro contesti proposti in coda al regolamento.
- Il testo dovrà essere compreso tra le 1500 e le 2500 parole.
- Dovrete scegliere un titolo (può essere diverso dal titolo dell'argomento).
- Avrete 1 mese di tempo a partire dal termine delle iscrizioni. Dopo 15 giorni sarà chiesto a tutti un piccolo riassunto del proprio lavoro (massimo 300 parole) in modo da anticipare qualcosa, senza svelare troppo, di ciò che state per raccontare.
- Per iscrivervi al contest dovete compilare il seguente form scrivendo su questo topic apposito del forum, su facebook o via email.
Nome:
Nickname:
Contatto email:
Sei consapevole che se ti iscrivi ma non completi il racconto Auronno verrà a cercarti (scrivere sì):
- Il contest partirà soltanto con numero minimo di partecipanti pari a sei.
ARGOMENTI
- The Boss e l’unità Cobra nella Seconda Guerra Mondiale (1)
- Dead Cell durante la sua disfatta (2)
- L’entrata in FOXHOUND di Solid Snake e l’addestramento di Big Boss (3)
- Gray Fox e l'uccisione dei genitori di Naomi (4)
(1)
L’unità Cobra fu fondata dai Filosofi radunando soldati considerati “superuomini”. Nel 1942, i Cobra parteciparono alla battaglia di Stalingrado capeggiati da The Boss (conosciuta anche come The Joy).
Durante lo sbarco in Normandia (6 giugno 1945), l’unità aveva come obiettivo la distruzione di diverse installazioni di missili tedeschi V2. I Cobra si occupavano per lo più di missioni ufficiose e lavori sporchi che non potevano essere eseguiti con trasparenza. Per questa ragione le loro missioni erano classificate come top secret; inoltre nessun membro poteva concedersi di essere catturato come prigioniero, né tanto meno di lasciare il suo cadavere in territorio nemico. Per questo motivo, ogni soldato era dotato di una microbomba pronta ad esplodere al momento della loro morte. Durante lo sbarco in Normandia, il capo dell’unità The Boss diede alla luce il figlio avuto con il compagno The Sorrow: il bimbo, appena nato, fu subito portato via dai Filosofi.
La vostra fanfiction avrà lo scopo di raccontare i retroscena su The Boss e la sua unità Cobra durante la Seconda Guerra Mondiale. Potete ispirarvi alle battaglie in cui è noto il loro coinvolgimento (battaglia di Stalingrado e sabotaggio dei razzi V2), oppure sfruttare la fantasia vista la presenza di molte missioni “top secret”.
(2)
Dead Cell era un’unità appartenente alle Forze per Operazioni Speciali della Marina degli Stati Uniti, fondata dal presidente degli Stati Uniti George Sears (Solidus). Lo scopo dell’unità era quello di organizzare attacchi a sorpresa a basi militari, ambasciate e uffici governativi, in modo da addestrare il corpo della Marina nella difesa contro attacchi terroristici.
Dopo qualche anno, il loro capo, il Colonnello Jackson, fu arrestato con l’accusa di corruzione e appropriazione indebita di fondi governativi. In prigione, poi, morì per esaurimento. Sotto il comando di Fortune, vedova di Jackson, l’unità convinta dell’innocenza del loro capo si trasformò in una cellula impazzita (di fatto il loro capo era innocente, l’accusa era una manovra dei Patriots per disgregare Dead Cell). Il cambiamento radicale dell’unità, la fece diventare a tutti gli effetti un gruppo terroristico.
Nell’ottobre del 2008, l’esercito degli Stati Uniti preparò una trappola per Dead Cell, con lo scopo di spazzare via l’unità. All’attentato sopravvissero soltanto tre membri: Fortune, Vamp e Fatman.
La vostra fanfiction avrà lo scopo di svelare i retroscena di questo attentato che ha spazzato via l’unità Dead Cell e dei loro membri, volendo anche dei mai discussi Chinaman e Oldboy. Potrete cominciare la storia dal momento che desiderate (dalla fondazione di Dead Cell, oppure a partire da pochi giorni prima dell’attentato facendo solo una brevissima introduzione): l’importante è parlare della trappola organizzata ai danni di Dead Cell.
(3)
David è uno dei tre cloni nati dal progetto Les Enfants Terribles, con lo scopo di clonare il soldato leggendario Big Boss. David entrò presto a far parte del mondo militare unendosi ai Berretti Verdi e partecipando ad una missione di infiltrazione in Iraq nel 1991, durante la Guerra del Golfo. Successivamente, entrò nell’Unità delle Forze Speciali FOXHOUND comandata da Big Boss, dove ricevette il nome in codice “Solid Snake”. Qui, David divenne un esperto di paracadutismo ad alta quota, di linguistica, di combattimenti subacquei a circuito chiuso e aperto e di arrampicata. Venne addestrato nel CQC da Big Boss stesso, che gli insegnò inoltre l’importanza di sopravvivere sempre sul campo di battaglia e di non arrendersi mai. Nei campi di addestramento FOXHOUND, David conobbe anche il maestro di sopravvivenza Master Miller.
La vostra fanfiction avrà lo scopo di raccontare l’entrata di David in FOXHOUND, dove finalmente guadagnò il nome in codice “Solid Snake”. Potrete parlare dei primi rapporti con Big Boss ed eventualmente toccare il momento in cui gli rivela di essere suo padre.
(4)
Rhodesia, antico nome della regione che comprende Zambia e Zimbabwe. Il sud, colonizzato dagli europei, è in discordia con il nord, dove risiedono le tribù autoctone. In seguito al referendum proposto dai colonizzatori stranieri nel 1923, nella Rhodesia del Sud viene istituito un governo autonomo e nell'anno seguente la Rhodesia del Nord diventa territorio britannico. A partire dal 1960 circa, i movimenti indipendentisti dei nativi africani si fanno sempre più attivi. Con l'appoggio di Paesi come l'Unione Sovietica e la Cina, i gruppi di liberazione della Rhodesia intraprendono azioni di guerriglia nell'intento di ottenere l'indipendenza della nazione africana. Ben presto scoppia un conflitto tra i guerriglieri e possidenti agricoli bianchi. I colonizzatori bianchi istituiscono la Repubblica della Rhodesia, ma le Nazioni Unite si oppongono imponendo sanzioni economiche. Il conflitto tra i guerriglieri neri e il governo bianco, appoggiato da Portogallo e Sudafrica, sfocia in una guerra civile.
Durante questa guerra, Frank Jeager uccide i genitori di Naomi Hunter; sentendosi terribilmente in colpa, decide però di adottare la bambina. Nel frattempo continua la sua guerra in Mozambico e, incontrato Big Boss nel 1980, tutti e tre tornano negli Stati Uniti. Successivamente, i due soldati riprendono a combattere lasciando Naomi sola alle loro spalle.
La vostra fanfinction avrà lo scopo di raccontare gli eventi drammatici dietro l’uccisione dei genitori di Naomi. Ricostruite gli eventi storici della guerra civile della Rhodesia (magari documentandovi) e inserite il futuro ninja Gray Fox nel contesto (non si sa in quale fazione possa aver combattuto).
PREMI
- Dopo 15 giorni verranno pubblicati i riassuntini dei vostri racconti di massimo 250 parole. Tramite un sondaggio pubblico sul forum verrà decretato il vincitore del premio “You’re pretty good”. Il vincitore riceverà una targhetta da mostrare sul forum e sul profilo del sito.
- Al termine dei 30 giorni di contest, una giuria composta da membri dello staff del sito decreterà (dopo qualche giorno di valutazione) il racconto migliore. Il vincitore riceverà, oltre ad una targhetta commemorativa da mostrare sul forum e sul profilo del sito, una copia rilegata del proprio racconto con in copertina un’illustrazione originale di Metal Gear Solid. Inoltre, il vincitore riceverà anche una copia rilegata di “In the Darkness of Shadow Moses” il libro che svela i retroscena dell’incidente di Shadow Moses, scritto da Nastasha Romanenko (in realtà da Tomokazu Fukushima).
- Accedi o registrati per inserire commenti.